Ogni sabato, una newsletter e un podcast.
Reportage, ritratti e approfondimenti per raccontare la società italiana osservandola da fuori Roma, dalle province, dalle periferie.
Ogni numero è un lungo reportage, frutto di un lavoro di ricerca sul campo, interviste ai protagonisti della storia, analisi dei dati e delle tendenze e arriva nella email degli iscritti, che hanno così la possibilità di allontanarsi un momento dalla brevità del flusso continuo di notizie.
Il punto di partenza di ogni storia è sempre e comunque l’attualità, ma gli episodi sono pensati per resistere nel tempo, in modo da dare la possibilità al lettore di recuperarli senza fretta: è la profondità che fa la differenza.
Il filo rosso che tiene insieme il racconto della newsletter è ambizioso: provare a capire i cambiamenti di un paese in declino – demografico, economico, geopolitico – ma nonostante questo ancora capace di stare in piedi. È impossibile cogliere tutte le sfaccettature restando a Roma, ed è da questa constatazione che nasce l’intento di un lavoro più largo, capace di raccontare i diversi centri decisionali ed economici che insieme fanno l’Italia.
Sullo sfondo, l’idea è approfondire la grande contraddizione italiana: ci raccontiamo come divisi in tanti campanili, e la molteplicità di tradizioni, usi, costumi e abitudini rendono effettivamente grande il Paese, ma gli italiani sono molto più omogenei di quanto credono: l’etnia è in gran parte la stessa, la lingua pure, così come la religione. Abbiamo una psicologia simile che lascia emergere paure, aspettative e ambizioni non così distanti. Campanili prova a far affiorare questo dualismo.
Campanili arriverà nella tua casella di posta ogni sabato. L’autore dei reportage è Francesco Maselli, corrispondente dall’Italia per il quotidiano francese l’Opinion e autore del libro L’Italia ha paura del mare. Ma la “cucina” di ogni numero è collettiva: insieme a Francesco, ci sono anche Gabriele Zagni, che lavora come producer per Piazzapulita (LA7), e Gianluca Di Tommaso, editor del progetto e fondatore di NightReview e NR edizioni, che producono Campanili.
Accanto ai reportage c’è un podcast, lessico di Campanili, che in dieci episodi ha approfondito uno dei temi emersi nelle newsletter con un ospite. lessico di Campanili è un’idea di Laura Cappon, giornalista e inviata in Italia e all’estero per i programmi di approfondimento della RAI, che lo conduce con Francesco Maselli. Il podcast è disponibile su tutte le piattaforme (Spotify, Apple, Amazon, ecc.).
Un progetto giornalistico con questi obiettivi affronta ogni giorno delle spese non banali, perché “stare sul campo” prevede treni, hotel, auto a noleggio, ecc. Poi ci sono i costi per retribuire chi ci lavora: autori, editor, producer. Per questo, ha bisogno di essere sostenuto da lettori e lettrici, che aiutano a garantire un’informazione di qualità, in grado di dare un valore aggiunto e di raccontare una storia.
Potrai abbonarti per ricevere:
tutti i numeri di Campanili ogni venerdì;
alcuni speciali che arriveranno durante l’anno;
l’accesso all’archivio completo;
un codice sconto per acquistare tutti i libri che vuoi tra quelli del catalogo di NR edizioni, tramite il loro Bookshop, con il 25% di sconto, senza un minimo d’acquisto, ogni volta che vorrai, per tutta la durata dell’abbonamento.
Poi, chi vuole, può contribuire al progetto con un abbonamento speciale – sostenitore – e, oltre ai vantaggi elencati qui sopra, avrà anche l’accesso prioritario alle iniziative future di Campanili (incontri dal vivo e molto altro), e un libro in regalo dal catalogo di NR edizioni, a scelta.
Segui Campanili anche su Instagram e Threads